giovedì 24 marzo 2011

PsicoDizione- Corso di Public Speaking...la buona comunicazione per TUTTI!

http://www.giornaledibrescia.it/pagine-settimanali/universita/alta-formazione-corso-per-imparare-a-parlare-1.665797

Beh..che dire...era nell'aria da tanto tempo. Il mio desiderio era davvero di poter far conoscere gli strumenti di PsicoDizione a tutte le persone che volessero diventare più abili nella comunicazione.
E, finalmente, abbiamo ricevuto la certezza di risultati tangibili e fantastici anche al di fuori del "mondo balbuzie"!!!


Ma la cosa ancora più incredibile, è stata ascoltare i loro commenti dopo il lavoro! Esattamente le stesse cose che sempre sentiamo durante i corsi per le persone che hanno la diffcoltà di balbuzie! Vedere i loro occhi diventare più accesi e puliti e sentire i loro suoni più forti e pieni di...vita..beh, ci dice davvero che vale la pena di persistere nel grande sforzo di far conoscere le buone basi di una sana e corretta comunicazione!


Ecco qualche parola dai diretti interessati:

Laura, Fashion Design: "E' stata un'esperienza molto importante e costruttiva. Sono una persona molto timida, che, a volte, si distrae facilmente, che ha paura del giudizio degli altri. Questo breve corso mi è servito a darmi più sicurezza, a farmi capire quanto possa essere importante anche solo lo sguardo, lo scandire bene le parole, il pensare fortemente alla persona che si ha davanti, al volerle comunicare qualcosa (....) in un futuro lavoro chissà, riuscirò a vendere la mia collezione proprio perchériuscirò a COMUNICARLA fortemente. Penso che il corso di PsicoDizione sia molto utile per qualsiasi lavoro e mi piacerebbe anche che fosse ripetuto l'anno prossimo per cogliere qualche cambiamento".

Michele, Marketing: "Il corso, in un primo momento lo avevo sottovalutato. credevo che 4 ore fossero poche per una situazione del genere. Ora posso dire che in soli 30 minuti ho riscontato una differenza della mia persona e del mio modo di presentarmi notevole. Tutto ciò mi ha dato maggior sicurezza e mi ha aperto la mente."

Greta, Industrial Design: "Ritengo doveroso complimentarmi con gli addetti che hanno svolto questo corso, perché l'ho trovato molto utile  e perché mi ha aiutato ad acquisire un po' più di sicurezza in me stessa. Mi rendo conto del cambiamento avvenuto nel giro di poco tempo, e lo trovo, a dir poco, impressionante, anche pensando all'impatto su chi ti ascolta. Sento, quindi, di dover rigraziare (...)"

Luisa, Industrial Design: "(...) l'importanza dell'interlocutore che prima mi incuteva ansia e agitazione, mentre ora, grazie agli esercizi fatti, concentrando la mia attenzione sul mittente del mio sguardo-messaggio, mi dava una sensazione di tranquillità e serenità (...) e i miei suoni erano più vivi e coinvolgenti (...)"

Federico, Industrial Design: "Ritengo che il corso sia stato interessante, piacevole e fuori dall'ordinario. (...)E' bello, di tanto in tanto, ricordarsi di avere un corpo, dovremmo farlo più spesso. Lo consiglierei a tutti i dipendenti pubblici. Ho apprezzato la competenza degli esperti che sono intervenuti, la loro simpatia e la loro capacità di coinvolgerci".

Francesco, Marketing: "Sono molto contento dell'opportunità data a noi studenti; un corso  di  Public Speaking è sicuramente importante, proprio per il fatto che il corso di Marketing è comunicazione, rapporto con gli altri. Personalmente ho proposto questo corso in integrazione di Pubbliche Relazioni oppure, addirittura, di creare un corso a parte anche con il minimo di 20 ore. (...)"

Ce ne sarebbero molti altri, ma ho dovuto scegliere.
Ognuno di loro ha lasciato un grande segno dentro di noi ed uno ancora più grande in Psicodizione...Grazie!

E' stato fatto, come sempre,  un grande gioco di squadra: Marzia Scarteddu mi ha affiancato nel bellissimo lavoro teorico iniziale, Maria Concetta Palmisano (la nostra psicologa d.o.c!), Cinzia Tucciarelli ed il nostro grande Anselmo Zoccali hanno lavorato con me al lavoro più pratico delle registrazioni ed osservazioni in videocamera!

Prendetevi il riconoscimento di questi successi!
Ve lo siete proprio meritato! ;-)


Buon gioco a tutti!

4 commenti:

  1. Bello, Bravi bravi bravi!!!

    Interessante il fatto che questi ragazzi avessero le nostre stesse incertezze pur non essendo balbuzienti e che, dopo il corso, siano arrivati alle nostre stesse conclusioni! Ricordiamocelo, gli strumenti che acquisiamo durante il corso, sono efficaci per TUTTI!! :)

    ciao,
    Samantha

    RispondiElimina
  2. Chiara, ma che combini, ci tradisci con i "normoloquenti"?!? Scherzo! D'altronde i commenti che hai pubblicato non lasciano dubbi sul fatto che la comunicazione bella, dritta e pulita risulta universalmente affascinante... Complimentissimi!
    Alberto, riesci a pubblicare le ultime apparizioni televisive di Chiara? Qua siamo nel profondo sud, dove il digitale terrestre risulta essere ancora fantascienza avveneristica!
    Vittorio

    RispondiElimina
  3. ciao, sono Eleonora, sono venuta all'incontro di verona sabato scorso e devo dire che sono stata molto colpita dall'unione che c'è in quel gruppo, ho anche capito che si può allenarsi divertendosi, ridendo e giocando questo mi molto. anche mio papà da come ho capito è rimasto colpito di come si lavora a verona, allora forse non è solo una mia opinione.vedo che c'è altra gente che viene anche se ha da fare più di un' ora di strada spero posso venire ancora al incontro anche per fare una sorpresa a Daniela, anzi sapete che vi dico? ci verrò, ma non so ancora quando. il corso mi ha dato molta libertà nella mente e nella comunicazione e verona sta facendo al stessa cosa ed è per questo che non vedo l'ora di ottobre cosi rifrequenterò il corso di Mestre. ciao ciao alla prossima grazie di tutto ELEONORA MESTRE.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti.
    Mi chiamo Davide Boschi e ho appena concluso il corso di Psicodizione a Bologna. Sebbene il mio non fosse un problema gravissimo, nutrivo un certo imbarazzo nel parlare con le persone. Avevo, in passato, già provato dei metodi per superare la balbuzia, ma con scarsi risultati.In questo corso le cose sono andate diversamente. Qui trattano tutti senza pregiudizi e allo stesso modo, si occupano di tutti singolarmente senza però far mai venir meno il concetto di gruppo. Questa, secondo me, è la grande forza della Dott.ssa Chiara Comastri e del suo gruppo di lavoro. Pensano prima alle persone e poi al lavoro da svolgere.
    Grazie davvero, sopratutto a Gianluca e alla Dott.ssa Chiara Comastri.
    Continuate così. Ci sono tantissimi balbuzienti che cercano aiuto.

    RispondiElimina